REGIONE ITALIANA:

PIEMONTE

Il Piemonte confina a ovest con la Francia, a sud con la Liguria e la Francia, a est con la Lombardia e l’Emilia Romagna e a nord con la Valle d’Aosta e la Svizzera. E’ situato ai piedi delle Alpi e presenta un territorio prevalentemente montuoso, con molte colline (Langhe, Monferrato e Canavese) che digradano verso la Pianura Padana. Il principale fiume che lo attraversa è il Po, che nasce dal Monviso, ed è il fiume più lungo e importante d’Italia; i suoi maggiori affluenti sono: Dora Baltea, Dora Riparia, Sesia, Ticino, Tanaro e Scrivia. Tra le principali cime oltre alla sopracitata, che ricordiamo sono: Monte Rosa e Gran Paradiso. Condivide il Lago Maggiore con Lombardia e Svizzera. È conosciuto per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è la Città Metropolitana di Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca e ospita la celebre Mole Antonelliana, dalla guglia altissima. Il Museo dell’Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche. Il Museo del Cinema ripercorre la storia della settima arte, col suo ricco patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative ad esso legate.

Area: 25.402 km²
Popolazione: 4,356 milioni (2019)
Densità: 174,66 abitanti per km²
Capoluogo: Torino
Città principali: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli
Nome abitanti: piemontesi
Clima: continentale con inverni umidi e nebbiosi ed estati afose in pianura; clima alpino sulle montagne molto freddo d’inverno e fresco e piovoso d’estate. Mite sulle rive del lago.

CITTA’ DEL PIEMONTE

LA TUA CITTA’

CAMBIANO
CHIERI
FENESTRELLE
GRUGLIASCO
MONCALIERI
NICHELINO
SANTENA
TROFARELLO
VILLAFRANCA P.TE

ARTICOLI DELLE CITTA’ DEL PIEMONTE

Gli articoli del territorio: la storia, i monumenti e i luoghi d’interesse, la gastronomia, il folclore, ecc…

MINIWEB DELLE ATTIVITA’ DEL PIEMONTE

Le pagine dedicate alle attività commerciali come: aziende, negozi e liberi professionisti e alle associazioni del territorio.

EVENTI E MANIFESTAZIONI DEL PIEMONTE

Tutti gli eventi, sagre, feste, manifestazioni culturali e musicali, rassegne, mostre, ecc.. che vorrete segnalare, per arricchire i contenuti.

ARTICOLI INFORMATIVI DELLE CITTA’

ARTICOLI

UNA REGIONE CHE HA FATTO LA STORIA

TERRA RICCA E VARIA, PAESAGGI PITTORESCHI, CIBO E VINO !

La pianura Padana piemontese presenta una particolarità: tra la pianura e le Alpi troviamo uno stacco quasi netto, indice che in epoca molto lontana il golfo ligure era molto più all’interno, perchè troviamo numerosi fossili marini nelle rocche del Roero. Il Piemonte, che come dice il suo nome, si trova ai piedi del monte, o meglio, ai piedi delle Alpi, era una zona abitata da tribù celtiche. Ha un territorio montuoso per quasi la metà, al quale segue un’ampia pianura e una zona collinare di cui ricordiamo i territori delle Langhe-Roero e Monferrato, e moltissimi laghi alpini di cui il più grande e importante è il Lago Maggiore. Per i territori a sud, che confinano con la Liguria, è facile arrivare al mare, con circa un’ora e mezza di viaggio. Con questa varietà geografica è possibile organizzare una vacanza assai varia e articolata, adatta a tutte le età, famiglie comprese. Il Piemonte è un territorio ricco e affascinante, tutto da scoprire, con borghi, vallate, cultura, folclore e gastronomia da gustare e assaporare, in ogni stagione dell’anno.

“Tutto distingue i piemontesi: la geografia e la loro storia. Per parecchio tempo hanno deciso le cose più importanti della vita politica italiana. I dirigenti del Partito comunista erano quasi tutti torinesi, Gramsci e Togliatti stavano qui; da qui è partita l’industrializzazione e il miracolo economico. La più grande multinazionale che c’è in Italia è la Fiat. Il Piemonte ha avuto per primo uno stato e un esercito efficienti.”

PAGINA DEDICATA ALLE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO

MINIWEB e SITI

PAGINA DEDICATA ALLE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO

MINIWEB e SITI

Immagini utilizzate nella pagina: Vonvikken, Public domain, via Wikimedia Commons; Image by wirestock on Freepik.com; Image by wirestock on Freepik.com; Image by vecstock on Freepik.com; Foto di Paola; Image by wirestock on Freepik.com.