REGIONE ITALIANA:

EMILIA-ROMAGNA

L’Emilia-Romagna confina a nord con Lombardia e Veneto, a est col Mar Adriatico, a sud con Liguria, Toscana, Marche e Repubblica di San Marino e a ovest col Piemonte. Ha un territorio prevalentemente pianeggiante, occupando buona parte della Pianura Padana, ed è interamente attraversata dal fiume Po, al quale affluiscono molti dei fiumi che scendono dall’Appennino, tra gli affluenti ricordiamo: Trebbia, Taro, Secchia e Panaro. Il Reno, invece, come il Po, arriva direttamente fino al mare, sulla costa bassa e sabbiosa con la vasta zona paludosa delle Valli di Comacchio. I rilievi principali della regione appartengono alla zona appenninica e sono: Cimone, Fumaiolo, Cusna, Corno alle Scale, Cerreto, Maggiorasca, Falterona e Abetone. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo è la citta metropolitana di Bologna, città vivace, sede dell’università risalente all’XI secolo, caratterizzata dai portici lungo le strade e dalle piazze all’interno del centro medievale. Ravenna, sulla costa adriatica, è famosa per i suoi mosaici bizantini dai colori vivaci.

Area: 22.456 km²
Popolazione: 4,459 milioni (2019)
Densità: 198,09 abitanti per km²
Capoluogo: Città Metropolitana di Bologna
Città Principali: Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini.
Nome abitanti: emiliani, romagnoli
Clima: continentale, con estati calde-umide, inverni freddi e autunno umido e nebbioso.

CITTA’ DELL’EMILIA ROMAGNA

LA TUA CITTA’

CASTELFRANCO E.
CORREGGIO
LAMA MOCOGNO

ARTICOLI DELLE CITTA’ DELL’EMILIA-ROMAGNA

Gli articoli del territorio: la storia, i monumenti e i luoghi d’interesse, la gastronomia, il folclore, ecc…

MINIWEB DELLE ATTIVITA’ DELL’EMILIA-ROMAGNA

Le pagine dedicate alle attività commerciali come: aziende, negozi e liberi professionisti e alle associazioni del territorio.

EVENTI E MANIFESTAZIONI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Tutti gli eventi, sagre, feste, manifestazioni culturali e musicali, rassegne, mostre, ecc.. che vorrete segnalare, per arricchire i contenuti.

ARTICOLI INFORMATIVI DELLE CITTA’

ARTICOLI

TURISMO: TRA ARTE, SPIAGGE, NATURA E RICCA GASTRONOMIA

VITA DA SPIAGGIA, NIGHTLIFE CITTA’ D’ARTE, E CIBO SQUISITO, QUI NON CI SI ANNOIA MAI !

Questa regione è composta dall’unione di due regioni storiche: l’Emilia e la Romagna. La prima comprende i territori a ovest di Bologna e buona parte del capoluogo, mentre la seconda i territori fino al mare, con la parte orientale di Bologna. La regione era popolata fin da tempi remotissimi, dove sono stati rinvenuti migliaia di reperti datati a circa 800.000 anni fa. Le tante risorse naturali qui presenti hanno sempre fatto dell’Emilia-Romagna un territorio ricco e abitato. L’ottima cucina e la capacità di valorizzare turisticamente le sue risorse, fanno di questa regione una meta turistica di grande fascino, in qualsiasi stagione dell’anno, per tutti: dalle città storiche ricche d’arte, agli appennini, alle coste marittime superattrezzate, c’è solo l’imbarazzo della scelta! In oltre, la vivace vita notturna delle città di tutta la regione attira molti giovani. La variegata gastronomia, ricca di sapori e pietanze corpose è condita da fiumi di Lambrusco, il tipico vino frizzante DOC.

“L’Emilia è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani sono così. Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini. Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati. Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano. Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla. Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco. Devono trovare qualcuno che scriva e canti canzoni? Loro ti fanno nascere gente come: Pavarotti, Dalla, Morandi, Vasco, Liga. Devono farti una siringa? Loro ti tirano su un’azienda biomedicale. Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche. Sono come i giapponesi, non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti… Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali.”

PAGINE DEDICATE ALLE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO

MINIWEB e SITI

PAGINE DEDICATE ALLE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO

MINIWEB e SITI

Immagini utilizzate nella pagina: Marco Pedrazzi Mezzacqui, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons; Image by wirestock on Freepik.com; Image by Olga_spb on Freepik.com; Image by chandlervid85 on Freepik.com; Image by Oleksandr Ryzhkov on Freepik.com, Image by wirestock on Freepik.com.