Take On Me

Oggi, ho avuto un ricordo: “Take On Me” degli A-ha!
Nel 1984 adoravo questo brano; l’avrò ascoltato migliaia di volte. Ora a distanza di anni ho trovato una versione “Acustica” cantata da “Morten Harket” con qualche anno in più.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=-xKM3mGt2pE – Disclaimer

All’epoca non badavo troppo al testo delle canzoni, specialmente quelle non italiane; alcune sonorità mi piacevano più di altre… e Take On Me era una di quelle.

Ma cosa dice questa canzone? Ho tradotto il testo e, sinceramente, non ci trovo nulla di esaltante ma, documentadomi un po’ nella rete, ho provato a dargli la mia interpretazione.

Take on me, letteralmente si traduce in “Prendimi”. In una frase dice alla ragazza di accettare prima che sia troppo tardi: “I’ll be gone In a day or two” (me ne andrò tra un giorno o due) ma, nello stesso tempo, forse, si riferisce al fatto che la vita è preziosa , il tempo non va sprecato e, se capita qualcosa di bello, non serve aspettare, va fatto subito!

Nella frase “Non è meglio essere al sicuro che dispiaciuto” (It’s no better to be safe than sorry) ribadisce il concetto che le cose belle non sempre si ripetono e, quando ci sfuggono di mano, è troppo tardi.

C’è ancora una cosa da dire: il video ufficiale era veramente originale; al di la del messaggio che viene trasmesso, il cortometraggio animato non è per niente male.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=djV11Xbc914 – Disclaimer

Immagine di anteprima:
Screenshot tratto dal video ufficiale:  a-ha, Take on me (Live fron MTV Unplugged) | a-ha, Take on me (Official Video) (Remastered in 4K).

Marco, 28 Ottobre 2023 – Pensieri erranti